LABORATORIO
“PER AZIENDE”

Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti;
ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare”

Albert Einstein

Pensi che nell’attuale scenario economico il patrimonio insostituibile di un’azienda risieda nel potenziale umano, nel suo know how e creatività, nella capacità di relazionarsi e di lavorare in team?

Senti che la formazione è oggi una priorità per migliorare le performance aziendali?

Reputi che per fare squadra è necessario saper comunicare, collaborare e vivere un’autentica appartenenza?

A chi si rivolge:

A tutte le organizzazioni che vogliono sviluppare il potenziale umano e scelgono che i collaboratori siano realizzati e felici mentre lavorano.

Durata del percorso:

Team building, dialogo filosofico, analisi di casi, giochi e simulazioni, tecniche immaginative e di mindfullness, movimento corporeo consapevole.

Durata del percorso:

Da stabilire insieme

Orario:

diurno o serale, infrasettimanale o nei week end

Sede:

Innovazione, via Sangervasio 22, Brescia

Costo:

Da definire in base alla durata del iter formativo

La formazione filosofica permette di conoscere i propri limiti e potenzialità trovando la centratura nelle situazioni critiche, accettando i cambiamenti costruttivi, riconoscendosi in ciò che si fa, lavorando con passione e gioia.

Obiettivi del laboratorio: trasformare l’azienda in un luogo di condivisione ed appartenenza dove realizzarsi ed alimentare un sogno condiviso; imparare a pensare liberamente, a comunicare in modo efficace e cooperare per diffondere valori nuovi.

SCHEDA LABORATORIO
PER AZIENDE

Obiettivi:
Quando un’organizzazione ha la necessità di realizzare un nuovo team di lavoro o di consolidarlo consideriamo prioritario sviluppare attività esperienziali di team building che sollecitino i partecipanti ad andare oltre la propria area di confort “aprendo la mente e il cuore” alle dinamiche che nascono stando insieme. Se viene lasciato spazio al pensare con i cuore la propria appartenenza all’organizzazione e la capacità di affrontare le dinamiche emerse durante l’attività di team building si realizza un percorso formativo che cambia profondamente la persona.
Metodologie:
Come percorso formativo iniziale proponiamo una team building experience di due giornate che permetta di formare o consolidare il gruppo di lavoro. Durante la giornata la formazione sarà prevalentemente indoor ma la sera verrà integrata con esperienze outdoors che permetteranno di potenziare e sedimentare la consapevolezza maturata durante il giorno in un ambiente protetto.
Durata:
Due giornate (dalle ore 9 dalle 13 e dalle 14.30 alle 18.30) che coinvolgeranno profondamente tutto il sistema mente-corpo-spirito dei partecipanti per promuovere un cambiamento profondo nel sentire, pensare e agire. A queste due giornate suggeriamo ne seguano altre 8 per un percorso complessivo di 10 giornate formative cadenzato mensilmente: reputiamo infatti che solo la formazione continua produce un autentico risultato.
Sede:
La location sarà sia indoor che outdoor ma sicuramente diversa dal contesto aziendale. Riteniamo che, affinché un’attività possa favorire le dinamiche di apprendimento del team, è necessario che sia fortemente decontestualizzata rispetto ai contesti e ruoli organizzativi che i partecipanti dell’attività di team building vivono tutti i giorni in azienda. Per queste motivazioni suggeriamo di svolgere la formazione in un contesto molto diverso dalla “location ufficio”.
Programma:
La prima giornata formativa si svolgerà indoors fino alle h 18 e avrà l’obiettivo di implementare le competenze trasversali dei partecipanti (consapevoleza di sé, comunicazione, gestione delle dinamiche relazionali, cooperazione e leadership). Seguirà l’esperienza outdoors di una “cena al buio” in cui i partecipanti potranno percepire gli altri a tutti i livelli dell’essere (sensoriale, emozionale, intuitivo) così da riuscire ad incontrali senza maschere. Nella seconda giornata si lavorerà sulla presa di coscienza del potenziale individuale e gruppale portando particolare attenzione alle dinamiche disfunzionali e alle proiezioni d’ombra che emergono nell’attività di team building. La giornata formativa indoor si chiuderà con un’esperienza outdoor di ascolto di vibrazioni sonore in una spa cittadina riservata esclusivamente al gruppo: mettersi a nudo in un ambiente rilassante e sperimentare il reale benessere psico fisico permetterà di esprimere bisogni profondi e scegliere di stare bene anche in ambiente di lavoro.