LABORATORIO
“ESSERE GENITORI OGGI”

I tuoi figli non sono figli tuoi, sono figli e le figlie della vita stessa.
Tu li metti al mondo, ma non li crei. Sono vicini a te, ma non sono cosa tua.
Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee, perché essi hanno le loro proprie idee.
Tu puoi dare loro dimora al loro corpo, non alla loro anima, perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire, dove a te non è dato entrare, neppure col sogno.
Puoi cercare di somigliare a loro, ma non volere che essi somiglino a te, perché la vita non ritorna indietro e non si ferma a ieri.
Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani.

K. Gibran

Cosa significa essere genitori oggi?
Quali sfide ci attendono?
Cosa possiamo fare perché i nostri figli stiano davvero bene?

A chi si rivolge:

A genitori e nonni

Metodologie:

Dialogo filosofico, analisi dei casi, giochi e simulazioni, tecniche immaginative e di mindfullness, passeggiate nella natura

Durata del percorso:

5  incontri di 2,5 ore

Orario:

da definire insieme

Sede:

da definire insieme

Costo:

20 euro ad incontro (100 euro totali)

I nostri figli sono anime antiche che ci hanno scelto per evolvere e sono i nostri più grandi maestri se accogliamo ciò che ci mostrano mettendoci davvero in discussione. Il nostro ruolo non consiste solo nell’accudirli, sostenerli, educarli ma nel coraggio di incontrarli su un piano autentico e profondo perché siano liberi creatori della loro vita.

Obiettivi del laboratorio: accompagnare i nostri figli a prevenire o ridurre il disagio che provano; riconsiderare il nostro ruolo di genitori alla luce delle sfide della società; cooperare per creare rete ed uscire dalla solitudine che aumenta la preoccupazione; vivere più consapevolmente la relazione con i nostri figli e gioire del nostro ruolo.

PROGRAMMA LABORATORIO
ESSERE GENITORI OGGI

1° incontro: EVOLVERE
Cosa comporta essere genitori nella nuova era? Quali sfide ci troviamo ad affrontare per accompagnare i nostri figli nella società liquida? Come possiamo renderli davvero degli esseri liberi e responsabili?
2° incontro: ESSERCI
Cosa significa essere una famiglia? Sappiamo comunicare, incontrando davvero i nostri figli? Quali modalità relazionali e stili comunicativi limitano o bloccano l’evoluzione della relazione?
3° incontro: PRENDERSI CURA
Come possiamo sostenere nostro figlio perchè diventi pienamente se stesso? Cosa significa amare? Qual è il vero ben-essere? Cosa celano le diverse forme di dipendenza, anche tecnologica?
4° incontro: EDUCARE
Qual è il valore del genitore nella comunità educante? Perchè aumentano i disturbi d’apprendimento e molti faticano ad andare a scuola? In cosa consiste l’educazione cosmica?
5° incontro: NUTRIRE
“Cos’è il nichilismo che provano gli adolescenti? Perché temono il cambiamento e vivono realtà virtuali? Qual è il valore simbolico del nutrire per permettere di trasformare se stessi e il mondo?”