“Siamo stati marchiati dal dolore, per sempre.
Eppure la vita è meravigliosamente buona nella sua inesplicabile profondità”

 Etty Hillesum

Viviamo filtrando le esperienze per paura, camminiamo con gli occhi bendati, il cuore schermato, semi chiuso. Questo percorso è una sfida per chi vuole davvero cambiare se stesso e la realtà sapendo che la condivisione permette di dare forma alle intenzioni autentiche e forza ai sogni… E’ un viaggio per imparare a vivere il presente condividendo ciò che accade con entusiasmo, stupore, immenso rispetto e gratitudine..

Questo percorso è un’accademia di vita che coniuga sapienza e saggezza, pensiero ed azione. Ogni incontro affronta un tema filosofico attraverso l’utilizzo della maieutica e di diverse tecniche di programmazione neuro linguistica, visualizzazione creativa e camminate filosofiche nella natura.

Obiettivi:

il percorso sostiene coloro che vivono un periodo di cambiamento, destabilizzazione, messa in discussione, entusiasmo o sofferenza aiutando a riscoprire il senso profondo della vita.

Metodologie:

dialogo filosofico, analisi dei casi, giochi e simulazioni, tecniche immaginative, mindfullness e camminate spirituali nella natura.

Durata:

il percorso dura tre anni e comprende 6 incontri all’anno ma non è obbligatorio seguirli tutti perché ogni modulo permette di sperimentare un senso di appartenenza che si fonda sulla capacità di mettersi costantemente in gioco assumendosi la responsabilità della ricerca ed evoluzione.

Orari:

ogni incontro si svolge di domenica dalle h 10 alle h 18.

Sede:

Provaglio di Iseo

Conduce:

Barbara Colosio, insegnante di filosofia, formatrice e naturopata.

Costo:

50 euro ad incontro.

I PROGRAMMI:

1° Novembre: OLTRE LO SPECCHIO
“Chi siamo? Perché siamo qui? Cos’è la fisica dell’anima? Qual è il senso profondo della vita terrena?”
2° Gennaio: IL VIAGGIO
“Cos’è il tempo? Qual è il senso profondo della biografia umana? Cosa possiamo imparare dalla storia? In che senso seguire il nostro destino ci rende liberi?”
3° Febbraio: REALTÀ E SOGNO
“Cosa significa essere consapevoli e pensare? La mente è il cervello? Quali sono le basi scientifiche della spiritualità? Cos’è vero, reale? Può il pensiero creare la realtà?”
4° Marzo: LA COMPRENSIONE
“Sapienza e saggezza coincidono? Cosa accade quando il cuore pensa? Qual è il valore inestimabile del sentire?”
5° Maggio: LA GUARIGIONE
“Il corpo è tempio sacro dell’anima? Spirito e materia hanno pari dignità? In cosa consiste l’autentica guarigione? Qual è il valore inestimabile della malattia?”
6° Giugno: LA COMPASSIONE
“In cosa consiste la guarigione emozionale? L’amore è un sentimento o una qualità dell’essere? E perché richiede coraggio? Il conflitto è dentro o fuori di noi?”
1° Ottobre: IL CORAGGIO
“Possiamo ritornare all’innocenza e amare i nostri nemici? Cosa significa illuminare l’ombra, integrare gli opposti, risvegliarci e risorgere?”
2° Novembre: IL LOGOS
“In cosa risiede il potere sacro della parola? Perché è difficile comunicare? Quale autentica connessione ci rende davvero liberi?”
3° Gennaio: LA BELLEZZA
“Possiamo respirare la bellezza, accogliere il mistero ed evocare il sublime in ogni sfumatura della nostra vita?”
4° Febbraio: IL BENE
“Cos’è la pienezza? Quale vuoto ci fa paura? Meritiamo d’essere felici? Cosa accade se condividiamo talenti e risorse per vivere finalmente nella gioia?”
5° Marzo: IL GIUSTO
“E’ possibile giudicare? Quando una società è giusta? Qual è il vero egoismo? Gli altri siamo noi? Scegliamo di collaborare o di competere?”
6° Maggio: IL POSSIBILE
“Viviamo in un universo di infinite possibilità? In cosa risiede il nostro potere creativo? Quale evoluzione ci attende se accogliamo la nuova era?”
1° Ottobre: L’UMILTÀ
“Cosa comporta la fatica del servizio e dell’accettazione, oltre le gratificazioni immediate dell’ego? Possiamo illuminare l’ombra, guarire le ferite e dare un senso al dolore?”
2° Novembre: IL PERDONO
“Perché temiamo il cambiamento? Come possiamo lasciar andare tutti gli attaccamenti e il controllo, vedere oltre la crisi un’opportunità e danzare la vita ogni giorno?”
3° Gennaio: L’APPREZZAMENTO
“Come possiamo valorizzare le diversità, respirare l’appartenenza e vivere in armonia condividendo talenti e risorse? Meritiamo d’essere felici? Quale sogni scegliamo di realizzare?”
4° Febbraio: L’APPARTENENZA
“Cos’è il vero rispetto e la fratellanza? Quale convivenza è possibile nella società multietnica globale di massa? Di chi è il pianeta terra?”
5° Marzo: LA LIBERTÀ
“In cosa risiede il libero arbitrio? Perché denaro, sessualità e potere sono cosignificanti? Quale manipolazione e mistificazione ci rende schiavi nella nuova era?”
6° Maggio: LA SOVRANITÀ
“In cosa risiede la nostra più grande responsabilità? Chi è Madre terra? Possiamo essere gioiosi creatori della nostra vita? Qual è il valore immenso dell’educazione? Chi sono e quale futuro meritano i nostri figli?”