Un luogo di esercizio e condivisione del pensiero
Cos’è Piazza Filosofica?
Esperienza unica in italia, Piazza Filosofica è un’occasione per rendere la filosofia vitale e applicabile al quotidiano. Prevede conferenze e laboratori creativi per alimentare un continuo dialogo filosofico: un’occasione per tornare a pensare le questioni filosofiche fondamentali e fare della filosofia un luogo di formazione, consapevolezza di sè, reale benessere e cittadinanza attiva.
CONFERENZE
Percorso teorico di dialogo filosofico
Nove conversazioni per dialogare su questioni filosofiche fondamentali rendendo la Sofia accessibile a tutti coloro che ne sentono la chiamata. Il confronto tra relatori con competenze e ruoli sociali differenti vuol rendere la filosofia concreta e vitale: un’occasione per pensare insieme in modo dubitante, libero e consapevole.
SPORTELLO FILOSOFICO
Allenamento al pensiero consapevole
Nell’anno scolastico 2017/18 il Comune di Brescia ha promosso un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini desiderosi di allenare il libero pensiero dialogando con me di questioni etiche, politiche, estetiche, socio economiche o squisitamente teoretiche.
Lo sportello, aperto tutti i venerdì dalle h 14 alle 17, è stato frequentato da studenti delle scuole superiori perchè è stato pubblicizzato per lo più in ambito scolastico.
LABORATORI
Percorso filosofico esperienziale
I laboratori filosofici, a cadenza mensile, sono un’occasione di profonda formazione personale. L’intento è tradurre le verità filosofiche in comportamenti virtuosi volti al bene individuale e collettivo.
I temi delle conferenze sono vissuti profondamente coinvolgendo mente, corpo e spirito così che possano essere compresi con il cuore e messi in pratica in modo spontaneo e creativo.
SERATE CONVIVIALI
Incontri ludico creativi
Un giovedì al mese tutti i partecipanti alle iniziative di “Piazza filosofica” potranno condividere le esperienze maturate nel corso delle conferenze e dei laboratori.
Le serate conviviali in cui “ognuno condividerà cibo e sorrisi” abbineranno la riflessione filosofica alla poesia, all’arte e alla musica offrendo di volta in volta spunti interessanti atti a sviluppare l’immaginario in direzione del Vero, del Buono, del Bello e del Possibile.