
Al di là delle etichette di insegnante, filosofa, formatrice e terapeuta mi sento una ricercatrice che tenta di pensare in modo libero e profondo integrando la dimensione umana con quella spirituale, il sentire del cuore con la logica, la mente alta con il cuore per uscire dalle illusioni e realizzare il bene e il bello su questa terra. Amo condividere, tessere relazioni e creare comunità di anime compagne.
“La mia unica preoccupazione è che gli uomini
siano assolutamente, incondizionatamente liberi.
La verità è una terra senza sentieri.”
Jiddu Krishnamurti
La Filosofa
Dopo il liceo classico nel 1996 mi sono laureata in Filosofia e Storia con 110/110 presso l’Università di Parma e nel 1998 ho conseguito il Master in Discipline Filosofiche e Storico Economiche presso l’Università Bocconi di Milano. Nel 1999 ho iniziato ad insegnare presso diversi licei di Brescia e nel 2001 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento tramite concorso ordinario e nel 2010 sono entrata definitivamente di ruolo prima ad Asola e poi a Brescia. Dopo anni di studio, ricerca e insegnamento ad adulti e adolescenti oggi mi considero una filosofa perché vivo ricercando la verità, comunicandola e testimoniandola con entusiasmo e amore. Porto un filosofare al femminile, intuitivo e creativo, un pensare con il cuore ancorato alla vita e finalizzato all’evoluzione di coscienza. Amo filosofare nelle piazze e nella natura perché stimola la connessione tra mente, corpo ed anima e amo condurre cerchi filosofici che stimolano il co-ascolto, il dialogo e il pensare creativo. Nel 2017 ho ideato Piazza Filosofica, un format realizzato in collaborazione con il comune di Brescia ma rieditabile in tutte le città al fine di attualizzare la filosofia e il dialogo tra i diversi saperi.
Dov’è il sapiente? Il fumatore indicò fuori dalla finestra. Era un giardino con giochi infantili: i birilli, l’altalena, la trottola. Il filosofo sedeva su un prato. Disse: “I segni formano una lingua ma non quella che credi di conoscere”. Capii che dovevo liberarmi dalle immagini che fin qui mi avevano annunciato le cose che cercavo: solo allora sarei riuscito ad intendere il linguaggio di Ipazia.
Italo Calvino
“Ammirare il bello, difendere la verità, venerare ciò che è nobile, decidere il bene, ciò conduce
l’uomo alle mete nella vita, al giusto nelle sue azioni, alla pace nel suo sentire, alla luce nel suo
pensare, e gli insegna a confidare nel governo divino, in tutto ciò che è,
nell’universo in fondo all’anima”.
Rudolf Steiner
L’Insegnante
Insegno filosofia e storia nei licei dal 2001 e poiché credo che la scuola sia comunità educante di insegnanti, allievi e genitori che collaborano insieme per educare alla vita nel 2009 ho contribuito a fondare la Libera Scuola Waldorf di Rodengo Saiano che copre il ciclo del primo settennio. Il mio sogno nel cassetto è di fondare un liceo parentale che integri diversi orientamenti pedagogici permettendo agli studenti di imparare respirando passione e bellezza, scoprendo i propri talenti, decodificando le proprie emozioni, allenando il libero pensare, l’immaginazione creativa, l’agire gioioso per un bene condiviso. Scelgo di educare con l’amore e non con la paura attraverso momenti di riflessioni ed esperienze pratiche che aiutano a vivere bene con se stessi e gli altri.
La Formatrice
Subito dopo la laurea ho avuto il privilegio di accedere al Corso triennale di Specializzazione in Psicologia Analitico Immaginativa e Pedagogia dell’Immaginario promosso dal Centro per lo Studio dell’Immaginario e della Comunicazione Simbolica in Pedagogia e Terapia di Verona. Nel 2004 ho conseguito la certificazione di Practitioner in PNL Umanistica presso UniAleph mentre nel 2001 sono diventata responsabile editoriale dell’area Corsi e formazione, del Portale BresciaOnLine collaborando con il Giornale di Brescia fino al 2004. Dal 2000 progetto, organizzo e tengo corsi di formazione anche on line sulla comunicazione, lo sviluppo della leadership e del team building per aziende, enti formativi privati e pubblici quali I.Re.F e I.A.L. e tengo corsi di educazione socio affettiva e sostegno alla genitorialità per scuole di diverso ordine e grado. Oggi conduco seminari e laboratori all’aperto per adulti, ragazzi, educatori, genitori, coppie, gruppi di donne ed i miei interessi spaziano su argomenti filosofici, esoterici, psicologici, spirituali e scientifici perchè amo coniugare diverse pratiche e linguaggi mostrando come le antiche verità filosofiche coincidano con le attuali scoperte neuro scientifiche, di fisica quantistica e astro fisica.
“Non sono i fatti a contare nella vita,
conta solo ciò che grazie ai fatti si diventa”.
Etty Hillesum
“La sofferenza è un’opportunità per comprendere ciò che in altri modi non siamo stati capaci di cogliere
e non potrà venir meno fino a che non avremo imparato la lezione”.
Edward Bach
La Terapeuta
Il corso triennale in Psicologia Analitico Immaginativa e la PNL Umanistica mi hanno permesso di comprendere il potenziale creativo della mente intuitiva mentre il corso triennale in Naturopatia ad indirizzo riflessologico conseguito nel 2014 presso l’Accademia ConSè hanno confermato l’antica visione filosofica che il corpo è tempio sacro dell’anima. Dal 2005 al 2011 ho gestito il centro salute e benessere Olimpic Sauna di Brescia comprendendo l’immensa importanza di rispettare quotidianamente la nostra naturalità densa e sottile. Dal 20015 metto in pratica l’antica concezione della filosofia come terapia dell’anima offrendo consulenze filosofico- naturopatiche per sviluppare il nostro potenziale e mantenere un completo benessere fisico, psichico, spirituale e sociale attraverso l’ascolto profondo di sè, i trattamenti energetico emozionali, le pratiche igienistiche, la sana alimentazione e l’uso di rimedi naturali.